Riqualificazione Edilizia di una Struttura Adibita ad Hotel e a Rivendita Camper
Progetto di riqualificazione edilizia di una struttura adibita ad hotel e a rivendita camper, prevista all’interno “della fascia boscata” che gli strumenti urbanistici del comune di Bologna prevedono collocata a ridosso della tangenziale.
La struttura prevista risulta collocata in un’ampia zona verde in fregio ad un asse viario di fondamentale importanza per la città.
L’hotel si sviluppa su 6 piani più piano terra, dove sono collocate reception e sala colazione/ristorante anche per clienti esterni.
La sua sagoma si interfaccia con una struttura monopiano adibita a rimessaggio e vendita di camper, realtà questa esistente da tempo e che necessita di una razionalizzazione degli spazi e delle funzioni.
La struttura è prevista in telaio in cemento armato con tamponamento in poroton termico e parete ventilata in alucobond; la distribuzione delle camere, tutte con bagno, climatizzate e dotate inoltre dei più moderni comfort, si sviluppa lungo un corridoio centrale con affaccio sul parco per tutte le unità.
La distribuzione dei parcheggi pertinenziali e degli stalli per camper trova integrazione con il verde circostante mediante una regolare piantumazione di piante di medio fusto, che oltre alla naturale funzione ombreggiante, ha la funzione di integrare il nuovo intervento con il verde dell’intorno.
Tale riqualificazione edilizia rende attuabile per questo tratto la realizzazione della fascia boscata, in un contesto di grande pregio ambientale e con la funzione anche di schermatura dell’asse viario prospiciente.