Ristrutturazione e Restauro Edilizio in Bologna di una Corte Agricola.
Il complesso di Villa Lambertini è inserito in una splendida cornice agreste adiacente Via Ferrarese nel Comune di Bologna, in questa corte agricola così suggestiva, siamo intervenuti con un intervento di ristrutturazione e restauro edilizio di notevole impegno tecnico ed emotivo.
Le notevoli caratteristiche naturalistiche e del paesaggio presentano diversi elementi valorizzati dal progetto.
La presenza dell’acqua, la qualità tipologica dei fabbricati, organizzati secondo la corte rurale tradizionale, le specie arboree prevalentemente autoctone presenti nell’area e che in fregio alla strada perpendicolare alla Villa padronale sono impiantate “ a filare, secondo una soluzione tipica del contesto agricolo della zona.
In questo senso l’incidenza delle nuove sistemazioni è orientata ad interventi che disegnano consapevolmente il modo di fruire le componenti del paesaggio, rendendo pienamente apprezzabili gli elementi di pregio in esso riscontrabili.
Un percorso in terra battuta lungo il canale navile che attraversa l’area verde adiacente allo stesso, propone un tracciato associato alla particolare vista sul corso d’acqua, invita a godere della cornice naturale in cui si immerge il complesso architettonico.