Nascondi le InformazioniMostra le Informazioni

Ricostruzione Tipologica Edilizia

Progetto di ricostruzione tipologica edilizia di un edificio demolito in quanto collabente…

Collocato nel cuore del centro storico si affaccia sulla piazza comunale unitamente alla chiesa, alla sede municipale e a vari edifici di tipologia omogenea.

La ricostruzione tipologica edilizia ha riproposto volumi preesistenti con la realizzazione di pieni e di vuoti originari in parte ricavabili da documenti esistenti nell’archivio parrocchiale.

Si è proposta una corte con loggia su due livelli e un collegamento che rendesse permeabile alla piazza la parte nord del centro storico.

Per le finiture si sono usati cotto, calce e tinta a calce nonché cocciopesto nella torretta che fuoriesce dal tetto realizzato completamente in legno massello; l’intento è stato quello di recuperare una tipologia del passato con materiali congruenti e dotarla di fruibilità con ascensore e montauto per raggiungere il piano interrato adibito ad autorimesse.

Questa ricostruzione tipologica edilizia oltre a restituire alla città un “frammento” del suo passato, ha raggiunto l’obiettivo di non “caricare” di traffico veicolare l’accesso alla piazza rendendola totalmente pedonale.

Ricostruzione Tipologica Edilizia

Progetti

Particolari