Nascondi le InformazioniMostra le Informazioni

Riconversione di una Struttura Industriale a Bologna, nella Prima Periferia

Intervento di riconversione di una struttura industriale a Bologna (prima periferia), una volta sede di un’importante fabbrica.

Collocata in una zona con prevalenza di tessuto industriale artigianale, che ha subito una graduale e radicale riconversione,  questo intervento di riconversione di struttura industriale, costituisce un elemento di cerniera tra il tessuto residenziale urbano e l’ambito fluviale a cui si connette mediante l’ampia zona a verde che si integra con “il parco del lungo Reno”.

Il complesso di circa 400 appartamenti si snoda lungo un percorso centrale pedonale su cui si affacciano gli edifici intervallati da due ampie corti interne, collegando il complesso con il parco del fiume Reno; dotato di ampio parcheggio interrato e limitrofo a raso, l’area di intervento è tutta pedonale con affacci lungo la viabilità principale e secondaria.

La piazza con “mercatino rionale” fa da cerniera con le parti del quartiere preesistenti.

Gli edifici sono stati realizzati in linea e a torre; il mattone a vista delle facciate, il rame per lattonerie e finiture, il cotto per i percorsi interni pedonali conferiscono agli stessi una connotazione che si integra con il tessuto urbano preesistente.

Ci siamo in particolare occupati, oltre al piano particolareggiato e alle urbanizzazioni, dei due edifici a torre e della corte che si affaccia sul fiume Reno.

L’ampia arcata ubicata nella parte centrale della corte costituisce “una porta d’ingresso e un invito” al cuore dell ‘intervento, che attraverso le due piazze interne si distribuisce fino a ridosso della viabilità.

La permeabilità pedonale e il traffico veicolare interrato, facilitano la funzione di ricucitura di una parte rilevante del quartiere, che attraverso una serie di interventi simili ha subito una forte riqualificazione.

La permeabilità verso il fiume “ricorda” che “Bologna è una città d’acqua”; attraversata da canali sotterranei, una volta a cielo aperto; è fortemente caratterizzata dal fiume Reno elemento fondamentale per la sua ” nascita etrusca ” e i risultati ottenuti da questo intervento di riconversione di struttura industriale riqualificano compiutamente un tessuto urbano della prima periferia integrando il quartiere al fiume.

Riconversione di una Struttura Industriale a Bologna, nella Prima Periferia

Foto dell'Intervento