Lottizzazione di Edilizia Residenziale in Ambito di Pianura a Budrio.
Intervento di edilizia residenziale collocata nella pianura emiliana tra Bologna e Ferrara prevede un intervento complessivi di 140 alloggi distribuiti su vari lotti tra di loro accorpabili.
La collocazione in una frazione adiacente al paese di Budrio, importante centro del bolognese, dove si uniscono importanti attività produttive e agricole, ha indotto la scelta progettuale di edifici in linea a due piani e a edifici di 10/12 alloggi.
La lottizzazione comprende una vasta zona a verde pubblico con giochi per bambini e zone di sosta, che fa da cerniera con l’edificato circostante.
L’utilizzo di pareti intonacate, rame, strutture e coperti in legno come gli infissi, hanno conferito all’intervento una configurazione attuale ma con evidenti richiami alle tipologie edilizie caratteristiche delle pianure.
I porticati e gli ampi giardini privati hanno coniugato lo spazio degli edifici all’intorno.
Una semplice viabilità interna e un’adeguata dotazione di stalli a raso ha reso la permeabilità della lottizzazione funzionale e non impattante sul traffico locale.
Non si sono realizzate autorimesse interrate onde evitare di interferire con le falde acquifere superficiali.
La progettazione di questa lottizzazione di edilizia residenziale in ambito di pianura, si è posta l’obiettivo, e questo pare raggiunto, mediante un intervento di architettura semplice ed armoniosa, di creare equilibrio tra i volumi realizzati e l’intorno della campagna circostante.
- Clients: Ethan Hunt