Intervento di edilizia residenziale in ambito collinare.
Studio dell’intervento edilizio residenziale inserito nel contesto della collina tosco emiliana.
L’intervento di edilizia residenziale prevede edifici in linea molto semplici nella forma al fine di accompagnare il dolce andamento delle colline. La forma “scatolare” disegna una serie di volumi semplici e compatti che ben si prestano ad un isolamento termico corretto in tutte le sue parti riducendo le relative dispersioni termiche.
Le ampie vetrate danno sulla valle in cui scorre il torrente creando un forte legame tra interno ed esterno. La pietra naturale unita alla struttura in legno lamellare ben si accompagna al contesto ambientale dell’intorno.
L’orientamento degli edifici che tende ad ottimizzare l’irraggiamento solare e le più attuali tecnologie accoppiate ad interventi mirati di edilizia residenziale, consentono effettivamente di ottenere un prodotto finale ad impatto zero.
Pannelli fotovoltaici, solare termico, schermo solare, recupero delle acque piovane, eliminazione dei campi elettromagnetici, pacchetti murari isolanti e coibentati mediante parete ventilata, sono gli interventi proposti.
L’intento finale, relativo a questi tipi di interventi di edilizia residenziale, è quello di coniugare edifici tecnologicamente avanzati inseriti nel contesto ambientale al fine di una migliore qualità “dell’abitare”.