Nascondi le InformazioniMostra le Informazioni

Centro Direzionale nella Periferia di Bologna

Studio planivolumetrico di un centro direzionale previsto nella prima periferia di Bologna.

Prevede oltre ad un’ampia zona adibita ad uffici e ad un albergo quattro stelle, una serie di piccoli e medi esercizi che accompagnano l’andamento della strada, asse viario di primaria importanza di accesso alla città.
La specchiatura di una lamina di acqua collocata nella piazza distributiva centrale costituisce la cerniera dei vari volumi.

Gli edifici del centro commerciale adibiti a servizi commerciali, sono previsti in struttura metallica e tamponamenti in pannelli sandwich coibentati; quelli adibiti ad uffici e l’hotel, in strutture in cemento armato e tamponamenti in poroton con parete ventilata.

Tutto l’intervento è caratterizzato dall’uso di ampie pannellature in lamiera microforata e frangisole, che oltre alla naturale funzione di schermatura, conferiscono unitarietà all’intervento.
Il traffico veicolare è indirizzato mediante svincolo nella zona antistante la piastra commerciale, mentre quello di esercizio accede nella zona retrostante l’intervento.

In tutti gli edifici del centro commerciale sono previste tecnologie atte al raggiungimento di classi energetiche elevate e con impatto ambientale vicino allo zero. Allo stesso tempo l’intervento previsto all’ingresso della città presenta un impatto visivo omogeneo e unitario che cattura l’interesse di chi vi accede.

  • Immobile: Centro Direzionale
  • Città: Bologna

Render con acqua Centro Direzionale via De Gasperi Bologna - Ipotesi Progettuale 1

plastico