Le Giornate FAI – Palazzo Bevilacqua

Social Media on 15 Marzo 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le "Giornate FAI di Primavera".

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia.
750 luoghi speciali in 400 città apriranno le porte ai visitatori che potranno visitare tali meraviglie a contributo libero. Il palazzo Bevilacqua di Crevalcore in provincia di Bologna è uno dei “luoghi speciali”.

Riportiamo dal sito “FAI – Giornate FAI di Primavera
“Per la prima volta, eccezionalmente, il FAI aprirà davanti a voi il grande cancello d’ingresso e sarete accolti da un corridoio di alti alberi che conducono al palazzo padronale, imponente ed elegante, dietro il quale si trovano le scuderie con la sobria facciata scandita da lesene e le due ali laterali più basse. Dopo i gravi danni subiti a causa del terremoto, il complesso è stato sottoposto a un restauro conservativo che ha ricevuto un “Riconoscimento Speciale UNESCO”. L’intervento ha mantenuto l’originaria eleganza degli edifici nel contesto ambientale circostante, valorizzando l’asse simmetrico su cui si sviluppa l’accesso al complesso, la loggia passante del palazzo e delle scuderie. Andando così a creare una grande suggestione visiva che vi emozionerà!”

Guerra e Galeotti
Ingegneria e Architettura in Edilizia.

Noi, membri dello studio Guerra, Galeotti e Partners, aggiungiamo soltanto che siamo orgogliosi di aver progettato e diretto il restaurato di “Palazzo Bevilacqua” e aver contribuito a ridare alla comunità questa prestigiosa residenza e di aver ricevuto il “Riconoscimento Speciale” su proposta del Club per l’UNESCO di Ferrara con la motivazione “Esempio di recupero e valorizzazione di un complesso architettonico, di antica fattura, perfettamente inserito all’interno di un contesto naturale di campagna, al servizio di un’importante azienda agricola“